Preparazione

La prima fase del processo di trattamento della superficie consiste nella preparazione dei pezzi che devono essere lavorati.

Viene eseguita per eliminare bave o imperfezioni che vengono a crearsi durante le fasi di lavorazione di macchina, e sono eseguite da personale esperto con anni di esperienza.

Con preparazione si intende una lavorazione meccanica fatta al banco che consiste nell’asportare, smussare, sbavare o spianare il sovramateriale del pezzo metallico. Questa operazione viene eseguita manualmente tramite l’utilizzo di apposita strumentazione .
È un’attività prevalentemente manuale e artigianale, ma permette di far diventare liscia una superficie semilavorata ruvida.

La rimozione di bave, imperfezioni e impurità superficiali che si vengono a creare durante le lavorazioni di macchina sono processi essenziali per rimuovere tutte le imperfezioni, e portare il pezzo il più vicino possibile allo stato ottimale di progetto.

Una superficie priva di impurità e difetti è fondamentale per garantire un corretto funzionamento del manufatto stesso.

Per una buona preparazione del manufatto è essenziale la manualità e l’esperienza dell’operatore: i movimenti devono essere rettilinei e l‘utensile va messo a 45° di inclinazione rispetto alla superficie da trattare.

Eseguiamo lavorazioni di preparazione su qualsiasi tipo di materiale.

L’esperienza e la precisione dei nostri operatori garantiscono risultati ottimali.